SMsoft – informatica e dintorni

Awstats ed i log giornalieri

Awstats è ancora un valido prodotto per analizzare i log del server web (apache in primis). Ho scritto “ancora”, semplicemente perché awstats non viene aggiornato frequentemente, ma questo è giustificato dal fatto che non si conoscono al momento BUG noti ed in definitiva i report dei log non richiedono implementazioni di nuove funzionalità 🙂

Quello di cui voglio parlare oggi è una limitazione, a mio avviso, dei report prodotti da awstats: manca la possibilità di analizzare i log dei singoli giorni, ma viene fatto un “cumulativo” del mese in corso. Mi spiego meglio: se guardo le statistiche orarie, vedo le informazioni cumulative e relative a tutti i giorni dall’inizio del mese.

Particolari esigenze, richiedono che i dati debbano essere raggruppati per giorno, ma in questo caso come procediamo? Semplice: analizziamo i log con l’opzione -databasebreak=day ed aggiungiamo il plugin Day by Day 1.00.

Procediamo intanto con lo scaricare il plugin dal sito ufficiale. Si tratta di un archivio zip con un paio di javascripts. Tale archivio possiamo decomprimerlo in /usr/share/awstats/icon/js (directory da creare). Ora modifichiamo il file di configurazione awstats, generalmente /etc/awstats/awstats.conf ed impostiamo come segue le direttive HTMLHeadSection e HTMLEndSection:

A questo punto, possiamo modificare lo script /usr/share/awstats/tools/buildstatic.sh che si occupa di generare le statistiche (se avete distro differenti da debian, lo script potrebbe non esserci o essere chiamato in modo differente). In particolare modificare:

in

A questo punto basterà eseguire /usr/share/awstats/tools/buildstatic.sh e poi visualizzare le statistiche. Le statistiche inizieranno ad essere suddivise per giorno, dal momento in cui verrà attivata la nuova modalità -databasebreak=day.

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂
Taggato su:

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin