Installare Debian da penna USB
E’ possibile che vi capiti di installare la vostra distro preferita, ovviamente Debian, su un pc/server senza lettore cdrom, ma dotato di porta USB da cui fare il boot.
In questo caso basta dotarsi di una penna USB con il kernel (vmlinuz) e il file initrd (initrd.gz), mentre per poter effettuare il boot vero e proprio si può usare grub o syslinux su FAT o ancora extlinux su ext3. Occorre inoltre una iso di Debian (es debian-500-i386-netinst.iso ovvero una versione minimale per l’installazione degli altri pacchetti tramite rete) che dopo il boot potrà essere utilizzata per l’installazione.
Iniziamo con i preparativi. La cosa più semplice è scaricare un’immagine disco (hd-media) da un mirror, come ftp://ftp.debian.org/debian/dists/lenny/main/installer-i386/current/images/hd-media/boot.img.gz
Ora è possibile preparare la pendrive, seguendo questa procedura come root (ipotizziamo che la pendrive venga identificata dal nostro sistema linux che useremo per prepararla come /dev/sdb):
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 |
mkdir /media/sdb1 mkdir /media/loop mount /dev/sdb1 /media/sdb1 mkdir /usr/src/temp cd /usr/src/temp wget ftp://ftp.debian.org/debian/dists/lenny/main/installer-i386/current/images/hd-media/boot.img.gz gzip -d boot.img.gz mount -o loop boot.img /mount/loop cp -rv /mount/loop/* /mount/sdb1/ umount /mount/sdb1 /mount/loop syslinux -sf /dev/sdb1 |
Ora si può iniziare l’installazione. Al boot bisognerà scegliere “Advanced options” poi “Graphical expert installer” e potremo procedere con tutte le fasi dell’installer, compresa la ricerca del file ISO debian-500-i386-netinst.iso necessario per l’installazione.
Ti interessa acquistare un dominio a prezzi ultraconvenienti? clicca qui
Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂
Commenta