SMsoft – informatica e dintorni

Usare scheda wireless con chipset Atheros AR5007EG su Debian

Mi è capitato tra le mani un packard-bell ZG5 su cui installare Debian. L’installazione è stata fatta tramite pendrive, dato che il netbook non ha un cdrom interno ed in linea di massima funziona tutto correttamente. Ho riscontrato però problemi nel riconoscimento della scheda wireless, bastata sul chipset Atheros AR5007EG (chipset adottato da molti altri netbook). E’ possibile utilizzare i driver MadWifi (qui l’elenco dei chipset supportati), che su Debian possiamo installare nel seguente modo.
E’ innanzitutto necessario assicurarsi che apt contenga i necessari source list per i pacchetti sorgenti. Nel file /etc/apf/sources.list deve esserci qualcosa del genere:

In alternativa un mirror qualsiasi. A questo punto si può procedere all’installazione, utilizzando module-assistant. Io ho installato anche alcuni tools necessari per la compilazione…

Fatto questo, possiamo caricare il modulo con:

ed infine per far caricare il modulo automaticamente al riavvio, digitare

Ora il modulo è caricato e si possono utilizzare le varie utility per la connessione. In particolare io avevo già installato GNOME e quindi la cosa più semplice è stata installare NetworkManager e poi utilizzarlo per cercare le reti wireless disponibili (è possibile usare anche altri tools, come wicd). L’installazione può essere fatta tramite apt-get ed al riavvio si vedrà un applet vicino l’orologio per la scelta della rete wireless:




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂
Taggato su:

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin