SMsoft – informatica e dintorni

Usare darkice come encoder mp3 per icecast su Lenny

Ho illustrato qualche post fa, come creare una webradio con ices e icecast. Come ho scritto nel post, è possibile configurare ices per utilizzare una playlist, oppure direttamente il device di input audio. L’unica “limitazione” di ices è che nel formato pacchettizzato permette solo l’encoding in formato ogg vorbis e quindi non tutti i player saranno in grado di utilizzare il flusso streaming. E’ possibile però utilizzare un altro encoder, altrettanto semplice da installare e configurare, che utilizza il solo canale di input della scheda audio e può modulare il flusso in formato mp3.
Stiamo parlando di darkice che nel repository debian non è nella versione completa (ergo non codifica in formato mp3 per motivi di licenza), ma che è disponibile in formato pacchettizzato e con tutti i moludi precompilati su www.debian-multimedia.org. Tutta la parte di configurazione di icecast ed altre annotazioni sono disponibili nel precedente post.
A questo punto iniziamo.
Prima di tutto va aggiunto in /etc/apt/sources.list il repository di debian-multimedia.org, inserendo la riga:

a questo punto lanciamo il classico:

e poi installiamo la chiave del repository:

Passiamo ora ad installare darkice con:

Ora possiamo configurare darkice. Il file di configurazione si trova in /etc/darkice.cfg. Possiamo farne una copia e poi modificarlo in modo che contenga:

Alcuni parametri sono ovviamente da configurare (es. server, port, password, mountPoint, etc), altri possono essere lasciati così.
Fatto questo, potete avviare l’encoder con:

e poi ascoltare finalmente la radio con il player preferito.

Nota: Ho trovato un player in flash da inserire nella propria pagina web (ce ne sono tanti disponibili online) gratuito e semplice da configurare. Ve lo segnalo :flash-mp3-player




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su: ,

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin