netsend da MAC OSX a Windows

Per inviare un messaggio a video ad un PC Windows connesso alla propria rete da un altro PC Windows è possibile utilizzare l’utility netsend.

Su OSX, è possibile inviare messaggi a video a PC Windows usando, da terminale, il seguente comando:

echo "ciao" > smbclient -M NETBIOS_NAME

dove NETBIOS_NAME è appunto il nome Netbios del PC.
Se si vuole aggiungere anche il mittente del messaggio, si può usare:

echo "ciao" >smbclient -M NETBIOS_NAME -U FROMNAME

In alternativa si può scrivere:

smbclient -M NETBIOS_NAME -U FROMNAME

poi al prompt scrivere il messaggio ed infine inviarlo premendo contemporaneamente Control+D

Per cercare il NETBIOS NAME dei PC connessi, si può digitare:

findsmb

E’ possibile utilizzare anche l’IP del PC al posto del nome Netbios. In questo caso va utilizzato il parametro -I al posto di -M, es:

echo "ciao" >smbclient -I XXX.XXX.XXX.XXX -U FROMNAME

dove chiaramente XXX.XXX.XXX.XXX è l’IP del PC.

enjoy

Ti interessa acquistare un dominio a prezzi ultraconvenienti? clicca qui

Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂



Commenta