SMsoft – informatica e dintorni

Intego: attenzione MAC Defender è in realtà un Trojan per OSX

Intego, azienda specializzata in sicurezza informatica, ha sconsigliato agli utenti Mac OSX di scaricare ed usare l’applicazione chiamata MAC Defender.

Il programma, una volta installato, simula di rilevare virus ed apre le finestre del browser con siti pornografici facendo così pensare che il computer sia infetto. L’applicazione viene lanciata all’avvio ed è difficile da disinstallare.

Se si cerca di eliminare i virus trovati, viene richiesto di acquistare una licenza di MAC Defender cliccando sul link che conduce ad un sito Web, non protetto, ed offre diverse versioni (un anno, due anni, a vita) rispettivamente a $60, $70 o $80. Effettuata la registrazione “magicamente” non appaiono più gli avvisi di rilevazione dei virus sul Mac.

MAC Defender è stato classificato come “rischio basso”, infatti bisogna manualmente scaricare ed installare il programma e sopratutto inserire la password di amministratore per autorizzare tale operazione.

Se proprio desiderate installare un antivirus(essenzialmente per controllare eventuali virus da partizioni/dischi windows che di tanto in tanto collegate al vostro Mac), allora scaricate ClamXav (freeware) che utilizza il motore di ClamAV incluso da Apple in Mac OS X Server.

Attenzione a quello che scaricate ed installate!!!

enjoy




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su: ,

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin