SMsoft – informatica e dintorni

Combinazioni di tasti durante l’avvio del MAC

Ci sono operazioni da poter effettuare all’avvio del MAC, semplicemente premendo delle combinazioni di tasti. Vediamo quali sono:
Avviare il Mac tenendo premuto C
Avvia il Mac dal CD/DVD (se il CD/DVD contiene un disco di installazione di Mac OS X, si può effettuare il controllo del disco rigido o installare/reinstallare OSX). Sui Mac meno recenti si usa Comando-Opzione-Maiuscolo-Canc.

Avviare il Mac tenendo premuto Command(⌘)-Opzione(⌥)-O-F
Viene avviato il firmware del Mac. Il firmware contiene alcune informazioni fondamentali per il funzionamento del computer. Si potrebbe impostare una password di firmware che viene richiesta automaticamente prima dell’avvio e non è aggirabile con un disco di installazione anche se può essere azzerata cambiando la quantità di memoria installata sulla scheda logica e poi effettuando l’avvio con Command(⌘)-Opzione-P-R). Sconsigliato se non si è davvero esperti.

Avviare il Mac tenendo premuto Command(⌘)-Opzione(⌥)-P-R
Azzeramento della PRAM (RAM parametrica), ovvero un’area di memoria che non perde i suoi dati quando il computer viene spento. E’ utile per risolvere problemi legati ad errate informazioni sull’autonomia della batteria, o della data/ora. Per effettuare questa procedura, bisogna tener premuti i tasti durante l’avvio fino a quando il computer emette il classico “suono di avvio” e riparte. A volte è utile mantenere premuta la combinazione per più tempo ed attendere che il Mac si riavii più volte.

Avviare il Mac tenendo premuto Command(⌘)-S
Avvio in single user mode. In questo caso viene mostrato solo l’interfaccia testuale. Modalità utilizzata da persone esperte per risolvere qualche problema (es controllo del disco con /sbin/fsck -fy ). Per riavviare va digitato al termine della procedura: reboot

Avviare il Mac tenendo premuto Command(⌘)-V
Avvia in verbose mode. In questa modalità vengono mostrati a video i log di tutte le operazioni effettuate. Per riavviare (dato che l’ambiente è testuale) va digitato al termine della procedura: reboot

Avviare il Mac tenendo premuto Maiuscolo
Avvio in modalità safe boot (avvio sicuro). Vengono caricate solo le estensioni principali, evitando di caricare componenti accessori. Serve per trovare estensioni difettose. Alcuni componenti (es lettore DVD, AirPort) non funzionano in questa modalità.

Avviare il Mac tenendo premuto un tasto del mouse
Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse durante l’avvio, il CD/DVD presente nel lettore interno verrà espulso.

Avviare il Mac tenendo premuto N
Avvia il Mac con un sistema operativo presente sulla rete (deve chiaramente esserci un sistema nella rete che consenta di farlo).

Avviare il Mac tenendo premuto Opzione(⌥)
Vengono mostrati i dischi da cui è possibile avviare un sistema operativo (es. se ci sono più sistemi operativi installati).

Avviare il Mac tenendo premuto T
Avvia il computer in Target Mode, ovvero come se fosse un disco rigido fireware da poter collegare ad un altro Mac con un cavo firewire.

Avviare il Mac tenendo premuto X
Su un vecchio Mac con installati OS X e OS 9, forza l’avvio di OS X.




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin