SMsoft – informatica e dintorni

Errori tipici nell’avvio del servizio di networking

Durante il riavvio del servizio di networking con il classico:

oppure su Debian con:

si può incappare in messaggi di errore. Vediamo i più comuni.

Network is unreachable

Questo messaggio indica che probabilmente il gateway specificato non è raggiungibile direttamente tramite l’interfaccia locale. Il Gateway deve essere raggiungibile in un singolo hop e se è necessario più di un hop si può generare l’errore.

No such process

Questo messaggio significa che si è verificato un errore generico nella cancellazione della rotta (route). In caso l’errore contenga la direttiva SIOCADDRT, significa che l’errore si è verificato durante la creazione della rotta. E’ possibile che il gateway indicato non sia corretto, oppure la netmask errata.

File exists

Questo messaggio indica che c’è già un percorso verso la destinazione specificata tramite il gateway specificato. Un motivo per cui può accadere è legato all’attivazione dell’interfaccia manualmente (tramite ifconfig e route) e poi cercare di attivare la stessa interfaccia con ifup. Se effettivamente ci si trova in questa condizione, si dovrebbe ripristinare manualmente l’interfaccia e la tabella di routing (con ifconfig e route), allo stato atteso da ifup e ifdown.




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su: , ,

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin