SMsoft – informatica e dintorni

Differenza tra viewDidLoad, viewWillAppear e viewDidAppear

Durante la programmazione objective-c, avrete a disposizione una serie di metodi che vengono eseguiti durante il caricamento di una vista. In particolare i tre metodi indicati, anche se vengono richiamati tutti durante il caricamento, possono essere usati per contenere codice diverso in base alle proprie esigenze. Mi spiego meglio.

1) viewDidLoad: Questo metodo è chiamato ogni volta che la vista viene caricata in memoria. Se bisogna aggiungere controlli che dovrebbero apparire insieme alla vista, il codice per la creazione va inserito nel metodo viewDidLoad. Così, per esempio, se la mia vista è un modulo con 3 etichette, posso creare le etichette in questo metodo.

2) viewWillAppear: Generalmente questo metodo viene usato per caricare/aggiornare i dati sulla vista. Rifacendoci all’esempio precedente, in questo metodo si possono popolare le etichette. Attenzione però, la creazione di UIViews è abbastanza “pesante” e si dovrebbe evitare il più possibile farlo nel metodo viewWillAppear, perché quando questo viene chiamato, significa che il dispositivo è già pronto a mostrare la UIView all’utente e tutto ciò che si fa di “pesante” qui, avrà impatto sulle prestazioni (es. ritardi nelle animazioni, ecc.)

3) viewDidAppear: Infine, il metodo viewDidAppear viene generalmente usato per le cose che richiedono molto tempo per l’esecuzione, ad esempio, fare una chiamata ad un webservice per ottenere dati aggiuntivi per la Vista. Il vantaggio è che, poiché la vista esiste già ed è stata già visualizzata all’utente, è possibile mostrare un messaggio “caricamento in corso”, mentre si ottengono i dati.

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin