SMsoft – informatica e dintorni

Nuovo Malmware per Android: UpdtBot

Non sono un grande fan di Android, semplicemente perché ho scelto di abbracciare un’altra tecnologia per lo sviluppo di applicazioni mobili e quindi non conoscendolo/usandolo, non posso ovviamente apprezzarne il funzionamento.

In questo articolo voglio però parlare di UpdtBot che, scoperto da NQ Mobile Security Research Center, ha già afflitto oltre 160 mila smartphone. Sembrerebbe che attualmente siano solo dispositivi cinesi.

Il malware in questione invierebbe agli utilizzatori di android un sms nel quale viene segnalato un aggiornamento del sistema operativo. Ovviamente Android non segnalerebbe mai un proprio aggiornamento in questo modo, ma evidentemente le persone meno attente, non ci faranno caso e finiranno per cliccare sul link contenuto nell’SMS. La cosa più grave è lo scopo del virus, che dovrebbe essere quello di effettuare chiamate ed sms a tariffa maggiorata e rubare codici bancari ed inserire un keylogger.

Qui mi permetto di ribadire il classico consiglio:
– leggete attentamente quello che viene riportato nei messaggi;
– non cliccate su link relativi a software che non conoscete;
– prima di installare qualsiasi cosa, leggete su Internet se ci sono segnalazioni negative a proposito del software che state per installare.

Un altro dato allarmante è quelli di Lookout Security, secondo cui sono “Raddoppiati i malware su Android negli ultimi sei mesi”.

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su:

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin