Quando occorre fare la copia di un disco a scopo backup, generalmente si opta per il comando dd (utile per tante altre cose) che consente la copia completa di un disco su un altro disco.
Ad esempio, per copiare /dev/sda su /dev/sdb basta digitare:
1 | ddif=/dev/sda of=/dev/sdb |
In questo caso, il disco B deve avere le stesse dimensioni (o eventualmente maggiori) del disco A. Un’altra soluzione per il backup, nel caso il disco B non sia abbastanza grande, è creare l’immagine disco e direttamente comprimerla nel disco B:
1 | ddif=/dev/sda|gzip>/mnt/sdb1/backup.img.gz |
Ora, nel primo caso avremo un disco B che è una copia esatta del disco A, mentre nel secondo caso avremo un’immagine disco che potremo reimportare con:
1 | gzip-dc/mnt/sdb1/backup.img.gz|ddof=/dev/sda |
Ma se occorre solo una copia completa dei files e non dell’intero disco? Semplice, si può usare rsync; ipotizzando di aver montato il disco B in /mnt, si può procedere alla copia di tutti i files sul disco A con:
1 | rsync-avz--stats--progress--exclude/mnt//mnt/ |
e magari monitorare la quantità di dati copiati con un:
1 | du |
di tanto in tanto.
Nota: copia dell’MBR con dd:
1 | ddif=/dev/sda of=/mnt/sdb1/sda.boot.mbrbs=512count=1 |
per ripristinare MBR
1 | ddif=/mnt/sdb1/hda.boot.mbrof=/dev/sda bs=512count=1 |
enjoy!
Ti interessa acquistare un dominio a prezzi ultraconvenienti? clicca qui
Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂
Commenta