SMsoft – informatica e dintorni

cordova: An error occured during creation of android sub-project

Ebbene si, tra le tante cose ho deciso di esplorare anche PhoneGap. Dopo mesi di prove con Titanium, che purtroppo non mi ha lasciato molto soddisfatto, ho sviluppato la mia prima app per android con Android Studio in modo nativo.
E’ però rimasta la curiosità sui sistemi con base html5 che permettono di creare applicazioni multipiattaforma: non male sviluppare un’app che possa essere pubblicata nei vari store con mìpoche modifiche!

Ora, non mi dilungo a descrivere come installare cordova e phonegap (si tratta di operazioni banali da riga di comando), ma vi racconto un problema che apparentemente nessun altro ha (le ricerche su google non hanno prodotto risultato) e che non riuscivo a spiegare, dato che tutto era correttamente installato.

Praticamente, dopo aver creato il progetto:

stavo tentando di aggiungere il modulo per android:

ma ho ricevuto l’errore:

Dopo un po’ di debug, mi sono accorto che il problema era sulla versione ($TARGET) di android che non veniva correttamente riconosciuta. Come mai?
Praticamente lo script che viene usato per aggiungere la nuova piattaforma android, utilizza il comando grep, in combinazione con altro, per recuperare la versione, ma dato che ho impostato delle opzioni per grep tramite la riscrittura della variabile GREP_OPTIONS nel mio bash_profile, il comando non produceva l’output atteso…

Dunque, nel mio caso è bastato modificare

ed intorno alla riga 80, aggiungere:

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su: ,

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin