SMsoft – informatica e dintorni

OS X: scrivere su partizioni NTFS

OS X, di default, permette di leggere partizioni NTFS ma non di scriverci. Già in passato avevo infatti scritto un articolo su come abilitare Snow Leopard per scrivere su supporti NTFS; questa soluzione resta valida anche per le successive versioni di OS X, compreso Mavericks, ma è comoda solo se normalmente collegate le stesse unità NTFS al Mac, perché altrimenti ogni volta bisogna intervenire manualmente.

Ci sono diverse soluzioni commerciali ed anche alcune free già pacchettizzate. A me piace smanettare con il terminale e quindi oggi vi parlo di come installare ntfs-3g. Due parole su questo software. Ntfs-3g è il driver che gestisce la scrittura su NTFS, che fa uso di osxfuse il quale estende il numero di FileSystem gestiti da OS X .

In passato ho anche parlato di Homebrew, un installatore di pacchetti per OS X. Vediamo come installare ntfs-3g tramite brew.

Installiamo ntfs-3g:

A questo punto dobbiamo sostituire il comando mount_ntfs (quello che si occupa di montare dischi NTFS) con quello contenuto in ntfs-3g. Innanzitutti facciamo una copia di quello originale:

e poi lo sostituiamo con il nuovo:

Bene, a questo punto possiamo installare l’estensione del kernel osxfuse. La procedura viene fornita direttamente da brew, digitando:

e quindi eseguiamo i due comandi:

Fatto. A questo punto colleghiamo una nuova unità NTFS e sarà possibile scriverci su.

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su: , ,

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin