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Mavericks: iMessage e Facetime non funzionano correttamente usando il portachiavi di Mountain Lion

Effettuando il passaggio da Mountain Lion a Mavericks, ho preferito, come faccio solitamente, formattare, installare ex-novo e poi recuperare le informazioni che servono da un backup su TimeMachine.

Sicuramente, tra le tante cose da reimportare, c’è il portachiavi (Keychains) che si trova in ~/Library/Keychains/ e si chiama login.keychain.
Rispetto alle volte precedenti, l’aver reimportato il portachiavi, ha causato il non funzionamento di iMessage, FaceTime e la continua richiesta di password per iCloud al riavvio del Mac.

Dopo alcuni test, ho capito che il problema era proprio in alcuni certificati che non dovevano essere reimportati, ma fatti rigenerare da Mavericks. A questo punto cosa fare?

Accedere all’applicazione Portachiavi da Applicazioni -> Utility, cliccare su login nella colonna a sinistra, poi cercare i certificati che vedete elencati nella seguente immagine e cancellateli:
Schermata 2013-12-16 alle 16.17.20
la riga con indicato IDS: indirizzoemail-AuthToken contiene ovviamente il vostro indirizzo email legato ad iCloud

Fatto questo, bisognerà riavviare il Mac e tutto riprenderà a funzionare correttamente.

NB: se proprio volete essere sicuri di non cancellare qualcosa di sbagliato e poi dover rimpiangere l’operazione fatta, consiglio di aprire il terminale e fare una copia del portachiavi, digitando:

enjoy!




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