SMsoft – informatica e dintorni

upload e download dai siti di file sharing tramite CLI

Sarebbe comodo poter effettuare il download di un file (ovviamente parlo di contenuti legali) da qualche sito di filesharing, direttamente dalla CLI della propria LinuxBox? plowshare fa per voi!

plowshare è un software eseguibile da riga di comando (CLI) che permette il download, ma anche l’upload, per i siti web di condivisione file più popolari (oltre 80). Funziona su sistemi operativi Linux / BSD / Unix.

Per l’installazione, basta fare un clone del repository git:

poi accedere alla cartella plowshare e procedere con l’installazione:

Successivamente installiamo i moduli per il download dai vari siti:

Ipotizzando che il file da scaricare sia http://rapidshare.com/files/130403982/Bridge_Tutorial.rar, con plowshare basterà digitare nella bash:

qualora la procedura richieda l’inserimento di un codice tramite captcha, l’immagine contenente il codice verrà memorizzata nella cartella tmp e verrà richiesto di digitare il codice che si legge nell’immagine. Comodo, no?
Oltretutto, grazie alla possibilità di mandare in backgroung un processo, si può avviare il download anche su un server remoto, e poi disconnettersi dalla shell e tornare qualche ora più tardi per recuperare il file, es:

Avviare il download:

attendere la richiesta del codice captcha, inserirlo, poi premere CTRL+Z ed infine digitare bg.
Solo come promemoria, per vedere l’elenco dei processi in background, si può usare il comando jobs, mentre per riprendere il controllo di un processo, basta digitare fg, oppure fg %1 nel caso ci siano più processi e si voglia accedere al primo.

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su: , ,

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin