SMsoft – informatica e dintorni

Raspberry: configurare un indirizzo IP statico

All’avvio della vostra raspbian su raspberry, la connessione internet viene configurata in DHCP e quindi l’IP del raspberry è dinamico, nel senso che potrebbe cambiare al riavvio. Ho scritto potrebbe, perché generalmente i server DHCP hanno una cache degli IP assegnati e tentando di riassegnare lo stesso al dispositivo a cui viene assegnato la prima volta.

Ad ogni modo, se ci interessa avere un IP statico, possiamo operare in diversi modi, ma vi consiglio il sistem per modificare meno la configurazione originale, ovvero agire sul file /etc/dhcpcd.conf.

Il file /etc/dhcpcd.conf contiene le configurazioni per il client DHCP; è possibile aggiungere alcuni parametri per impostare un indirizzo IP statico. Ad esempio, le seguenti righe che potete incollare in coda al vostro /etc/dhcpcd.conf:

servono ad impostare l’IP 192.168.1.105 all’interfaccia i rete WIFI. La riga domain_name_servers serve ad impostare il server DNS; se il vostro gateway si occupa anche di questo, potete impostare lo stesso IP, altrimenti un qualsiasi server DNS pubblico di vostra fiducia

Dopo la modifica, occorre un riavvio.

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su:

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin