SMsoft – informatica e dintorni

Torvalds: Linux 4.9 è la release più grande di sempre

Torvalds ha comunicato il rilascio della versione 4.9 di Linux nella mailing list del Linux Kernel con queste parole “Sono piuttosto sicuro che questa sia la release più grande che abbiamo mai avuto, almeno per numero di commit”.

Nome in codice Roaring Lionus e si parla di almeno 22,3 milioni di linee di codice.

Gran parte delle modifiche sono legate al protocollo Greybus (Greybus è un application-level protocol per l’UniPro (Unified Protocol) hardware transport, ed è molto interessante per progetti incentrati su robotica e IoT), ma sono tante le novità. Ad esempio troviamo il supporto sperimentale alle vecchie Radeon della famiglia Southern Islands (SI) / GCN 1.0, inserito all’interno del driver grafico open source AMDGPU.

Diversi miglioramenti sono stati raggiunti anche per le moderne GPU AMD Radeon (es. il supporto virtual display e il miglior supporto reset). Per quanto riguarda Intel, ci sono migioramenti per le piattaforme Skylake e ad alcuni processori Atom.

Ci sono anche diversi fix e migliorie per filesystem e architetture hardware ed è stata confermata la compatibilità con Raspberry Pi Zero e altri 28 dispositivi ARM.

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂
Taggato su: ,

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin