SMsoft – informatica e dintorni

IOS: Ripristinare le impostazioni senza perdere le password

In alcuni casi può essere utile “Ripristinare le impostazioni” del proprio iPhone/iPad. Ad esempio dopo un aggiornamento è utile ripristinare il impostazioni se ad esempio si nota un consumo eccessivo della batteria.

Per procedere, lanciate l’app Impostazioni e andate in Generali, scorrete l’elenco fino a visualizzare “Ripristina” e selezionate “Ripristina impostazioni“.
Questa opzione non elimina i contenuti, ed il device effettuerà un riavvio. A seguito, bisognerà reinserire diverse impostazioni personalizzate, come l’autorizzazione all’accesso della fotocamera e microfono da parte di app di sistema e di terze parti, la luminosità del display, la percentuale del livello della batteria, le password del Wi-Fi, le carte di credito Apple Pay e così via.

C’è però un piccolo trucco che si può mettere in pratica. Dato che le password sono contenute nel portachiavi, se il portachiavi è sincronizzato su iCloud, i dati sono conservati anche li. Ovviamente dopo il ripristino, le password su iCloud vengono “azzerate” e quindi non vengono reimportate.

Allora che fare?

Pima di effettuare la procedura di “Ripristino impostazioni”, fate il logout dal vostro account iCloud. Dopo la procedura, al riavvio, rifate il login ed automaticamente le password verranno reimportate dal portachiavi iCloud.

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin