La riconfigurazione di Exim4 è molto semplice su Debian, basta eseguire:
dpkg-reconfigure exim4-configDurante il processo guidato viene chiesto se si vuole eventualmente usare uno smarthost e se quest’ultimo accetta connessioni plain sulla porta 25, non bisogna fare molto altro (oltre configurare i dati di autenticazione in /etc/exim4/passwd.client ).
Se però lo smarthost usa la porta 465 SSL, allora occorre fare una modifica in più.
Durante la configurazione guidata bisognerà inserire l’indirizzo dello smarthost seguito da ::465 (due volte due punti e poi la porta).
Va inoltre modificato il file /etc/exim4/exim4.conf.template nella sezione “remote_smtp_smarthost:” aggiungendo:
hosts_require_tls = [indirizzo server smtp]
protocol = smtpssotto la riga:
driver = smtpavendo quindi qualcosa di questo tipo:
remote_smtp_smarthost:
debug_print = "T: remote_smtp_smarthost for $local_part@$domain"
driver = smtp
hosts_require_tls = mail.example-domain.net
protocol = smtpsNota: Nel file precedente va inserito solo il nome del server SMTP senza la porta.
Aggiorniamo la configurazione di exim con il comando::
update-exim4.confRiavviamo exim4 e ci siamo:
service exim4 restartPer provare l’invio basterà digitare:
echo "Email di test tramite relay" | mail -s "Email di test" user@domain.comIn caso fosse necessario personalizzare l’indirizzo email del mittente, bisognerà usare l’opzione -r, es:
echo "Email di test tramite relay" | mail -r "email@mittente" -s "Email di test" user@domain.comPer personalizzare il mittente per ogni utente senza doverlo specificare con il parametro -r, si può modificare il file /etc/email-addresses, ad esempio per modificare il mittente di root con noreply@d.ext scriveremo in /etc/email-addresses:
root: noreply@d.extenjoy!
Ti interessa acquistare un dominio a prezzi ultraconvenienti? clicca qui
Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂
Commenta