ionic: creare una preview web di un’applicazione mobile
Ionic è uno dei vari framework mobile multipiattaforma che permette di sviluppare la propria applicazione con Angular, VueJS o React. Tra le varie funzionalità. permette di avviare un piccolo server in locale dotato di hot-reload e poter sviluppare/testare l’applicazione direttamente nel browser.
Ora non mi voglio dilungare sulle funzionalità o sul funzionamento, ma solo parlare di cosa ho riscontrato tentando di fare una build del codice e caricandolo in uno spazio web per poter far testare da remoto durante lo sviluppo. Il comando che permette di creare il codice della build è:
1 |
ionic build prod |
Viene creata una cartella chiamata dist in cui troverete tutto il codice; se si carica il codice nella webroot del server non ci saranno problemi, ma se lo caricate in una sottocartella, verrà semplicemente mostrata una pagina bianca. Questo perché è necessario istruire vite (che si occupa di creare la build) che il codice andrà in una sottocartella. Ipotizziamo che la cartella si dovrà chiamare AppMe, bisognerà inserire nel file vite.config.ts la seguente riga:
1 |
base: '/AppMe/', |
subito sotto defineConfig, per avere una cosa del genere:
1 2 |
export default defineConfig({ base: '/AppMe/', |
Bene, ora sarà possibile fare la build e poi caricare i file nella sottocartella dello spazio web.
enjoy!
Ti interessa acquistare un dominio a prezzi ultraconvenienti? clicca qui
Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂
Commenta