SMsoft – informatica e dintorni

Apple – Security Update 2011-003 per rimuovere Mac Defender

Apple ha rilasciato l’aggiornamento di sicurezza 2011-003 per Snow Leopard che permette di individuare e rimuovere Mac Defender (o una delle sue varianti) nel caso sia installato ed ovviamente ne evita l’installazione con un chiaro avviso in Safari nel caso in cui si dovesse tentare di scaricarlo.

L’aggiornamento, da peso di un paio di mega, non richiede il riavvio ed aggiunge una nuova voce nel menu “Sicurezza” delle “Preferenze di Sistema” ed è rilasciato per Mac OSX (desktop o server) v10.6.7. Il menu si chiama “Aggiorna automaticamente l’elenco download sicuri” ed è attivato di default. Tale opzione permette l’aggiornamento giornaliero automatico dell’elenco dei files pericolosi senza la necessità che l’utente faccia nulla.
Il file che contiene le firme e viene aggiornato è /System/Library/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources/XProtect.plist.

Da segnalare che il nuovo sistema effettua in automatico l’eventuale cancellazione dei software dannosi conosciuti ed avvisa solo l’utente ad operazione terminata.




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin