SMsoft – informatica e dintorni

CloudFlare: cos’è e come funziona

Ultimamente si sente sempre più parlare di CloudFlare, ma cos’è?

CloudFlare è un servizio, gratuito o a pagamento, che utilizza una infrastruttura simile ad akamai che permette di migliorare le prestazioni di un sito web, semplicemente creando una cache delle pagine web e distribuendo tale cache su diversi server. Qualcuno sicuramente rimarrà confuso da questa definizione… Ma come fa?
Semplice… I DNS del dominio vengono puntati su un server di CloudFlare che a sua volta provvede a bilanciare le richieste su diversi server che contengono e “servono” le pagine cache. In soldoni, le pagine non vengono più prese dal proprio server e questo riduce l’uso della CPU e della banda del proprio sito.
Ovviamente le statistiche di accesso saranno falsate, perché le richieste non arriveranno più sui propri server, ma a questo pensa CloudFlare che con la versione gratuita mette a disposizione le statistiche ogni 24 ore, mentre con la versione a pagamento, ogni 15 minuti.

Grazie al funzionamento che assomiglia a quello di un proxy, CloudFlare permette di mantenere il sito attivo anche quando il proprio server è offline per manutenzione o problemi.

Oltre al sistema di caching descritto, CloudFlare blocca alcune “minacce conosciute”; ad esempio nasconde gli indirizzi email ai raccoglitori spam autormatici oppure proteggere da hotlinking oppure blocca il traffico da alcuni paesi.

Ora veniamo al dunque. Come si usa CloudFlare?

Come detto prima, è necessario puntare i DNS del dominio sui server di CloudFlare e quindi deve essere possibile poter modificare i DNS del proprio sito.

Successivamente ci siregistra su CloudFlare.com.

Appena ottenuto l’accesso sarà necessario modificare i DNS del dominio. L’operazione è abbastanza semplice,perché CloudFlare fa un check dei DNS del dominio indicato ed indica le cose da fare.

Viene aggiunto anche un record DNS (direct.dominio.ext) che permetterà di accedere direttamente al sito web senza passare per il servizio di caching.




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*
Taggato su: , , ,

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin