SMsoft – informatica e dintorni

OSX: Creare pdf compressi durante la stampa

Quando si stampa un documento da qualsiasi applicazione su Mac, viene visualizzato una finestra per la scelta della stampante e delle relative impostazioni. In basso a sinistra di questa finestra è presente un pulsante per il salvataggio della pagina come pdf. Tale funzione è molto comoda, perché permette di generare un file pdf da qualsiasi software, perché il file prodotto ha una dimensione abbastanza grande.

Per ridurre la dimensione del pdf generato, si potrebbe usare il software Anteprima con cui fare un salvataggio in formato pdf compresso. Questo rende più lunga la procedura, perché bisogna riaprire e salvare il pdf, dopo averlo generato.

Potrebbe essere d’aiuto un semplice flusso di lavoro Automator, che può automatizzare la compressione del pdf che si genera.

Mettiamoci all’opera. Aprire Automator che trovate tra le Applicazioni e scegliete di creare un nuovo “Plugin di stampa”:

Ora creiamo il flusso di lavoro, aggiungendo “Applica un filtro Quartz ai documenti PDF” e scegliendo nel menù a discesa Filtro “Reduce File Size” e poi aggiungendo “Sposta elementi del Finder”:

Salvare il flusso di lavoro in “Pdf Compresso” ed automaticamente troverete la nuova voce creata, nel menu “PDF” visualizzato nella finestra di stampa in basso a sinistra:

enjoy!




Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario :-)
*

Commenti

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin