Linux: Svuotare Cache RAM, Buffer e Swap

Anche se svuotare la cache RAM i Buffer e lo spazio di swap non è solitamente necessario perché il tutto viene gestito in autonomia dal sistema operativo, queste operazioni sono possibili con alcuni comandi.

Innanzitutto vediamo di cosa stiamo parlando:

RAM Memory Cache

La cache della memoria RAM è un meccanismo utilizzato dal kernel per conservare i dati a cui si accede regolarmente. Sebbene ciò aumenti la reattività del sistema, una cache sovraccarica può portare alla conservazione di dati obsoleti, influenzando le prestazioni.

Buffer

Come la cache, il buffer conserva temporaneamente i dati ma differisce nel suo scopo. I buffer memorizzano i dati trasferiti tra componenti come la CPU e il disco rigido, facilitando una comunicazione fluida. Un eccesso di dati memorizzati nel buffer può influenzare la velocità del sistema.

Swap Space

Lo spazio di swap è un’area allocata sul disco rigido che funge da memoria virtuale quando la RAM fisica è esaurita. Anche se previene i crash del sistema dovuti alla memoria insufficiente, può rallentare il sistema se utilizzato in modo eccessivo, tant’è che su server dedicati ai database viene solitamente disabilitato.

I comandi da dare sono:

comandi che possiamo anche inserire nel file di cron /etc/crontab per farli eseguire in automatico:

Dettagli

Il comando sync serve per fare un flush del file system buffer, i parmetri 1,2,3 scritti in /proc/sys/vm/drop_caches servono rispettivamente per

  1. Pulsce solo la page cache.
  2. Pulisce dentries e inodes.
  3. Pulisce page cache, dentries e inodes.

e vanno dati in sequenza su un sistema in produzione per evitare malfunzionamenti passando direttamente il parametro 3.

enjoy!

Ti interessa acquistare un dominio a prezzi ultraconvenienti? clicca qui

Se hai trovato utili le informazioni su questo blog,
Fai una donazione!
Clicca sul bottone qui sotto o almeno clicca sul banner pubblicitario 🙂



Commenta